Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca

Sport

Nato nel settembre del 2000, l’Istituto Comprensivo di Arsoli è il risultato di una politica scolastica tesa alla razionalizzazione del servizio e al progressivo miglioramento dell’offerta formativa.

La verticalizzazione, consente di sperimentare e realizzare forme organiche e non episodiche di collaborazione tra i diversi ordini di scuola nell’ambito dell’autonomia organizzativa e didattica, ai sensi del D.M.251/98 e successive modifiche e integrazioni. Il nostro progetto didattico è descritto nel Piano triennale dell’Offerta Formativa, illustra all’utenza le capacità di organizzazione e di progettualità dell’Istituto, interpreta le esigenze e le problematiche interne ed esterne alla scuola, per migliorare l’azione educativa rivolta ai nostri alunni dai tre ai quattordici anni.

La nostra scuola è  radicata nel territorio ed è profondamente legata alla realtà sociale, collabora costantemente con enti e soggetti esterni  al fine di condividere risorse e professionalità.

Il nostro’Istituto Comprensivo è una realtà consolidata. I progetti educativi e didattici e l’organizzazione didattica hanno per obiettivo la valorizzazione delle risorse presenti nel territorio. Il nostro lavorassi svolge in sinergia e per classi parallele e in verticale tra alunni e insegnanti dei diversi ordini di scuola.

La Valutazione delle attività dell’Istituto si esplica attraverso il monitoraggio e la verifica dell'organizzazione scolastica, dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni, della quantità e della qualità delle risorse utilizzate (in termini di sussidi e di mezzi finanziari) nonché delle professionalità impiegate.

Istituto Comprensivo di Arsoli
Via Aprutina Vecchia, snc